"Essere un'artista. Maria Teresa Mazzei Fabbricotti"

PALAZZO BINELLI
giovedž 25 AGOSTO - giovedž 22 SETTEMBRE
 
A cura di Alessandra Fulvia Celi, il progetto è promosso dall’ Associazione “Scritture Femminili, memorie di donne”.
Un’esposizione intensa, composta da circa una sessantina fra tele ad olio ed acquerelli e percorsa dalla coinvolgente scrittura, tratta dal diario che l’artista tenne durante tutta la sua vita. Sarà possibile ammirare il colore delicato degli acquerelli e il carattere deciso degli scritti di un’artista, apuana di adozione, divenuta emblema di una generazione tempratasi tra due guerre mondiali.
La storia di questo personaggio particolarissimo, la cui vita non fu mai separata dalla vena pittorica, è stata ricostruita nel libro “Maria Teresa Mazzei Fabbricotti, da Firenze a Carrara una passione per l’arte e destini familiari 1893-1977” di Alessandra Fulvia Celi. Come illustra l’autrice, il destino della giovane Maria Teresa Mazzei, fiorentina di nascita, si compie attraverso il matrimonio con Carlo Fabbricotti, grande imprenditore del marmo, con il quale si trasferisce a Carrara, dove vive il tempo bellico e il sovvertimento dei valori del tempo, rimanendo straordinariamente forte nelle avversità. La mostra ci propone il lavoro di una donna che dalla difficoltà ha sviluppato una resilienza capace di sortire un riscatto sociale, nell’arte quanto nell’emancipazione femminile, vero simbolo del Novecento, moderna e volitiva
In occasione dell’apertura al pubblico, giovedì 25 agosto, alle ore 18.30 è in programma una cerimonia d’inaugurazione, nel corso della quale sarà ricordata la figura di Maria Teresa Fabbricotti attraverso la lettura di alcuni brani. Intervengono Alberto Pincione Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Giovanna Bernardini Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Tiziano Panconi Storico dell’arte specialista nella pittura dell’800 italiano.
La mostra resterà aperta fino al 22 settembre con il seguente orario: lunedì 10-13 / 15-17; martedì e mercoledì 10-13 / 15-17 / 19-22; giovedì e venerdì 10-13 / 15-17 / 19-23.30; sabato e domenica 19-23.30.
info: associazionescritture@hotmail.it 
Promosso da
Marble Weeks App
Regione Toscana
Camera di Commercio Massa-Carrara
Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
GooglePlay
Organizzato da
Con il contributo di
Media Partners
Comune di carrara
AMIA Spa
ERP Massa Carrara Spa
Accademia Belle Arti Carrara
IGERS