L’avvitatore: il miglior amico dei lavoretti di casa

Chi è solito svolgere mansioni di manutenzione nella propria casa, sa quanto sia importante l’avvitatore elettrico e l’aiuto che può essere in grado di regalare. Ma cosa ha di speciale il trapano avvitatore?

Come rivela il nome, è in grado di avvitare le viti velocemente e in tutta sicurezza. È in grado, per altro, di forare legno, metallo e in molti casi anche cemento, per questo motivo rappresenta un attrezzo fondamentale da tenere nel ripostiglio di ogni casa.

Modelli di avvitatore elettrico

Ne esistono modelli di tutti i tipi, per questo motivo imparare a districarsi nell’ampia gamma di proposte sul mercato, rischia spesso di diventare piuttosto complicato: parliamo di un prodotto che deve essere più che sicuro, rispettare, per questo, gli standard e le normative di assemblaggio.

L’avvitatore elettrico deve essere dotato, inoltre, di un kit di accessori fondamentali, oltre che di una impugnatura possibilmente ergonomica e facile da impugnare: la resistenza è un altro elemento cruciale.

No agli avvitatori ultra-economici, costruiti con materiali scadenti e di conseguenza rischiosi per la propria incolumità e per quella degli altri: è necessario poter contare sul proprio avvitatore da ogni punto di vista, per sentirsi tranquilli ed essere protetti.

Batteria degli avvitatori elettrici

Un altro aspetto da non trascurare riguarda l’autonomia e l’alimentazione, è preferibile sempre avere in casa un avvitatore elettrico a batteria ricaricabile, possibilmente alimentato al Litio.

Questa tipologia di batterie, infatti, consente una durata di utilizzo impeccabile e non rischia di usurarsi nel tempo, calando in prestazioni.

Potenza e Volt

L’avvitatore rappresenta dunque un elettrodomestico fondamentale in ogni casa, che deve essere scelto accuratamente da ogni punto di vista, a partire dalla potenza in volt, variabile a seconda dei lavoretti che saremo soliti effettuare con una cadenza saltuaria, fino al peso specifico e alle rispettive caratteristiche tecniche.

Ogni avvitatore si differenzia per caratteristiche specifiche da tenere sempre sotto controllo.

In generale, possiamo affermare che un avvitatore fa bene il suo lavoro quando il voltaggio è di almeno 12v e che è sempre consigliabile puntare a trapani avvitatori, piuttosto che avvitatori semplice. Questo perché, nel caso del trapano avvitatore, si avranno maggiori possibilità di utilizzo in più circostanze e per tutte le esigenze.